La recente costituzione della «Rete Filiera Sicilia» – il contratto di rete d’imprese del sistema «Valore Sicilia» – è tra i risultati concreti delle attività promosse dal GAL Kalat e dall’Agenzia per il Mediterraneo.
Le aziende/società interessate possono aderire alla «Rete Filiera Sicilia» consentendo di veicolare un’immagine comune legata a tracciabilità, sostenibilità e garanzia di origine siciliana.
Il progetto. “Valore Sicilia” è una piattaforma legata ad un progetto sperimentale del GAL Kalat, della Regione Siciliana e dell’Agenzia per il Mediterraneo in sinergia con i GAL partner, realizzata nell’ambito dell’Asse IV del PSR Sicilia 2007 – 2013, denominato «Rete per valorizzare e commercializzare l’offerta territoriale».
L’idea. Fondata sulla nascita e sviluppo di un prototipo di «Nodo di Rete», quale strumento di governance pubblico-privata per la valorizzazione dell’agroalimentare siciliano in filiera breve, e l’avviamento e la gestione di una struttura operativa per organizzare e valorizzare l’offerta con azioni coordinate di promozione e commercializzazione attraverso interventi di marketing territoriale.
Le opportunità. I risultati raggiunti nell’ambito delle precedenti programmazioni del PSR Sicilia – quali le azioni di sistema rappresentate da«Ruralità Mediterranea», il marchio collettivo d’area, le piattaforme «Nodo di Rete-Valore Sicilia» e «Il Passaporto del Gusto», le eccellenze agroalimentari in rete, e la rete di itinerari turistici rurali nell’area sud orientale della Sicilia -possono trovare consolidamento e ulteriori sviluppi nella strategia di sviluppo rurale 2014-2020.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di adesione clicca qui