[Agenzia per il Mediterraneo] ORIGINE SICILIA CERTIFICATA CSQA. Rinnovato il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 22005:2008 {RT-17 ACCREDIA} – Rintracciabilità delle filiere agroalimentari – n. 40758, rilasciato all’Agenzia per il Mediterraneo il 20.01.2017, emesso dalla Società di certificazione CSQA, con scadenza 25.06.2021, relativo ai prodotti Olio extravergine di oliva – Grano e derivati – Formaggio – Mandorle e Pistacchi e derivati – Ficodindia e derivati – Legumi e derivati, esteso a nuovi soggetti di filiera.
Certificato di conformità e rintracciabilità certificata delle filiere agroalimentari n. 40758 UNI EN ISO 22005
In relazione alla certificazione UNI EN ISO 22005:2008, l’Agenzia per il Mediterraneo è il soggetto responsabile e coordinatore delle filiere, e risponde direttamente all’Organismo di Certificazione. Il possesso di tale certificazione è requisito per la candidatura ai Marchi collettivi «QUALITÀ SICURA GARANTITA DALLA REGIONE SICILIANA» e «VALORE SICILIA» gestito da questa Agenzia.
Per gli adempimenti conseguenti alla certificazione, i Soggetti di Filiera dovranno trasmettere, entro 15 giorni, la documentazione necessaria, come indicato nella nota.
L’iniziativa prosegue il percorso intrapreso dal GAL Kalat al fine di dare maggiore efficacia alle azioni promozionali, veicolando una immagine comune legata al sistema di rintracciabilità certificata in argomento agli Operatori di filiera e a «RETE FILIERA SICILIA», con i progetti di sviluppo e innovazione del Sistema «VALORE SICILIA», a valere sui Fondi strutturali e d’investimento europei 2014/2020, di cui daremo comunicazione a breve.
Per approfondire si rimanda al link [news: nota e allegati rinnovo certificato]