Marmellata
DESCRIZIONE
Recentemente l’azienda ha iniziato ad utilizzare i propri agrumi per la preparazione di marmellate. I risultati sono stati al di sopra delle aspettative, sanciti dal successo alla fiera “Fà la cosa giusta”. Nella foto è possibile vederle senza le etichette, in modo da ammirarne il colore, dorato per la marmellata di mandarino e sanguigno per quella di arance tarocco.
Cosa ci si aspetta da una marmellata Bio ? Che sia fatta solo di frutta bio e zucchero di canna bio senza l’aggiunta di addensanti. Non vogliamo perdere i contenuti vitaminici della frutta, i profumi, le essenze ed il sapore della frutta. La soluzione: una produzione artigianale, fatta con tecniche innovative, che consente di raggiungere gli obiettivi senza sacrificare la qualità e la sicurezza alimentare utilizzando una tecnologia di cottura a bassa temperatura.
CARATTERISTICHE
La frutta viene lavata/controllata/selezionata/pelata, successivamente ridotta in pezzi di circa 1 centimetro cubo e fatta concentrare in vuoto. La temperatura di ebollizione dell’acqua contenuta nella purea di frutta non supera i 55-65 °C, sottraendo acqua al prodotto ed aumentandone la concentrazione zuccherina, senza distruggere le molecole termolabili, che contengono gli aromi ed i profumi della frutta che non tollererebbero una cottura a 100 °C.
Arriviamo così ad utilizzare 120 grammi di frutta per 100 grammi di marmellata, che corrisponde ad una concentrazione del 120% mentre le marmellate prodotte in modo tradizionale generalmente non superano il 60%. Questo procedimento permette di ottenere marmellata senza aggiungere nient’altro oltre frutta e zucchero di canna.