DESCRIZIONE
La massiccia struttura fortificata al centro della tenuta, risalente al 1600, ha assistito a secoli di alterne dominazioni, per passare in epoca moderna alla famiglia Malerba, da sempre cultrice delle tradizioni agricole locali.
La nostra azienda vanta infatti cinque generazioni di gestione e cura della proprietà. Da trent’anni custodiamo lo storico complesso del fortino, situato su un colle che domina la campagna fra Castel di Iudica e la diga dell’Ogliastro, di cui abbiamo riqualificato la struttura architettonica, gli impianti e le attrezzature, salvaguardandone la cultura ed il patrimonio rurale secolare che essa incarna.
L’allevamento ovino Malerba è oggi il fiore all’occhiello della zootecnia siciliana per le ottimali condizioni di salute dei capi, alimentati con prodotti biologici; la qualità è garantita dal rigoroso controllo dell’intera filiera effettuato grazie al supporto delle Università di Veterinaria di Messina e di Agraria di Catania.
La tenuta è inoltre un’imperdibile tappa nell’itinerario turistico alla scoperta del sito archeologico del vicino monte Iudica e dei preziosi ritrovamenti di Morgantina e Aidone, in cui storia e sapori naturali di una volta si fondono in un connubio perfetto per offrire un’esperienza emozionale unica.
ATTIVITÀ
Si organizzano visite guidate nel caseificio e degustazioni.