Certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità delle filiere agroalimentari – Agenzia per il Mediterraneo. Verifica di rinnovo imprese certificate

Si pubblica l’aggiornamento del certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità delle filiere agroalimentari – n. 40758 (link esterno), rilasciato all’Agenzia per il Mediterraneo, con delibera del Comitato esecutivo di Certificazione, dello scorso 7 luglio, relativo alle Filiere Olio Extravergine di oliva, Grano e derivati, Formaggi, Frutta secca e derivati (mandorle, pistacchi e nocciole), Ficodindia e derivati, Ortaggi e derivati, Legumi e derivati, Agrumi e derivati, Frutta esotica e derivati.

L’Agenzia per il Mediterraneo, Organismo costituito dai Gruppi d’Azione Locale – Componente Forum del Partenariato 2014-2020 Regione Siciliana -, è il soggetto responsabile delle filiere (capofiliera), è il coordinatore delle stesse e risponde direttamente all’Organismo di Certificazione in relazione alla certificazione UNI EN ISO 22005:2008.

Com’è noto, per gli operatori presenti la conformità alla norma in argomento rappresenta, tra l’altro, il prerequisito per aderire ai disciplinari «Qualità Sicura» garantita dalla Regione Siciliana e acquisire il relativo marchio di qualità europeo.

Tutti i prodotti che figurano nel certificato di conformità rilasciato possono essere identificati con il logo di CSQA relativo alla Rintracciabilità certificata che deve riportare sempre il numero di certificato 40758 e la norma di riferimento UNI EN ISO 22005.

Il logo può essere utilizzato esclusivamente dai Soggetti di filiera e sui prodotti che compaiono nel certificato rilasciato da CSQA e può essere integrato con il claim «Origine Sicilia» che rappresenta l’obiettivo del sistema di rintracciabilità d’interesse regionale, sviluppato e certificato con la piattaforma «Valore Sicilia».

Tutte le etichette ed il materiale promozionale in cui il logo viene utilizzato Devono essere preventivamente approvate da CSQA. Pertanto, le aziende presenti devono trasmettere i file delle etichette a questa Agenzia per l’approvazione da parte di CSQA.

Laddove l’impresa non voglia usare il logo di CSQA è comunque possibile comunicare la certificazione, purché sia completa di numero di certificato e norma di riferimento.

Su valutazione tecnica e avallo del comitato, la verifica di rinnovo avverrà entro gennaio 2021.

Per il mantenimento della certificazione e gli adempimenti conseguenti, si ricordano le responsabilità di ogni soggetto, definite dagli Accordi di Filiera sottoscritti e dal Piano di rintracciabilità.

Consulta l’aggiornamento del certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità delle filiere agroalimentari – n. 40758: (link) 61243 cert ISO 22005 Agenzia per il Mediterraneo 2020 web

Per ulteriori informazioni sul mantenimento della certificazione e gli adempimenti conseguenti è possibile contattare l’Agenzia per il Mediterraneo

  • (a:) presidenza@agenziaperilmediterraneo.eu
  • (cc:) retefilierasicilia@gmail.com