Bagheria – Presentata in conferenza stampa (28/09/2020) la manifestazione “BIO in SICILY 2020” che sarà ospitata nella settecentesca dimora di Villa Palagonia a Bagheria. Il 3 e 4 ottobre p.v. saranno due giornate dedicate ad incontri a tema sulla valorizzazione e promozione delle eccellenze locali, biodiversità e sostenibilità.

Sarà presente il Presidente dell’Agenzia per il Mediterraneo, Michele Germanà, che interverrà sui “distretti di qualità” e porterà l’esperienza delle filiere agroalimentari, dei sistemi di rintracciabilità e di certificazione di qualità. 

BIO in SICILY 2020 è una iniziativa promossa dall’associazione “La Piana d’Oro”, la Condotta Slow Food di Bagheria, dal GAL “Metropoli Est” e dall’A.P.O. Sicilia. Diversi gli interventi previsti nei convegni e tavole rotonde, ma sarà occasione per visitare mostre virtuali sulla biodiversità ed esposizioni gastronomiche, momenti letterari e due focus dedicati alla formazione: strategie di valorizzazione e promozione dei territori rurali e comunicazione aziendale e territoriale delle produzioni e dell’attività turistica.

Il programma completo della manifestazione è consultabile alla pagina FB di BIO in SICILY (link)

L’intervento del Presidente Michele Germanà sarà nell’ambito del convegno “Nuove prospettive della programmazione europea 2021-2027”, sabato 3 ottobre dalle ore 15:30 alle 17:30 Sala degli Specchi.

Tra gli interventi della domenica, 4 ottobre, dalle 16:30 alle 17:30, si segnala il tavolo tecnico “Sicilia 2030 – oltre la crisi, ritorno ai territori” dove saranno presenti i direttori dei GAL Metropoli Est, Sicani, Elimos, Eloro, Rocca di Cerere, Tirreno-Eolie, Valle del Belice.

Info. Segreteria organizzativa: lapianadoro@gmail.com – Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione inviando una email a: bioinsicily@gmail.com – Indicare nome, cognome, email e numero di telefono. I posti saranno limitati e tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente rispettare il necessario protocollo anti-covid.

Per ulteriori informazioni per aderire al sistema di rintracciabilità e della certificazione ISO 22005 è possibile contattare l’Agenzia per il Mediterraneo, soggetto responsabile delle filiere che risponde direttamente all’Organismo di Certificazione
  • (a:) presidenza@agenziaperilmediterraneo.eu
  • (cc:) retefilierasicilia@gmail.com