Decisione CEC ISO 22005 del 07.07.2020 – Agenzia per il Mediterraneo – aggiornamento del certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità delle filiere agroalimentari

Il Comitato esecutivo di Certificazione, lo scorso 7 luglio, ha deliberato l’aggiornamento del certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità delle filiere agroalimentari – n. 40758, dell’Agenzia per il Mediterraneo.

L’Agenzia è l’Organismo costituito dai Gruppi d’Azione Locale – Componente Forum del Partenariato 2014-2020 Regione Siciliana ed è il soggetto responsabile delle filiere (capofiliera), è il coordinatore delle stesse e risponde direttamente all’OdC in relazione alla certificazione UNI EN ISO 22005:2008.

Com’è noto, per gli operatori presenti la conformità alla norma in argomento rappresenta, tra l’altro, il prerequisito per aderire ai disciplinari «Qualità Sicura» garantita dalla Regione Siciliana e acquisire il relativo marchio di qualità europeo.

Tutti i prodotti che figurano nel certificato di conformità rilasciato possono essere identificati con il logo di CSQA relativo alla Rintracciabilità certificata che deve riportare sempre il numero di certificato 40758 e la norma di riferimento UNI EN ISO 22005.

Il logo può essere utilizzato esclusivamente dai Soggetti di filiera e sui prodotti che compaiono nel certificato rilasciato da CSQA e può essere integrato con il claim «Origine Sicilia» che rappresenta l’obiettivo del sistema di rintracciabilità d’interesse regionale, sviluppato e certificato con la piattaforma «Valore Sicilia».

Le responsabilità di ogni soggetto sono definite dagli accordi di filiera sottoscritti fra le parti e dal disciplinare.

Le aziende già aderenti in questi giorni stanno ricevendo la comunicazione per l’uso delle etichette e del materiale promozionale, che devono essere preventivamente approvate da CSQA. Laddove l’impresa non voglia usare il logo di CSQA è comunque possibile comunicare la certificazione, purché sia completa di numero di certificato e norma di riferimento.

Su valutazione tecnica e avallo del comitato, la verifica di rinnovo avverrà entro gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni sul mantenimento della certificazione e gli adempimenti conseguenti è possibile contattare l’Agenzia per il Mediterraneo

  • (a:) presidenza@agenziaperilmediterraneo.eu
  • (cc:) retefilierasicilia@gmail.com