Uva bianca “Sugraone”

DESCRIZIONE

Delle varietà coltivate, la Sugraone è tra le più conosciute: vitigno di recente selezione, è caratterizzata dal tipico colore verde brillante, da grappoli grossi, pieni, con acini croccanti e succosi dal sapore dolce.

La modalità di coltivazione è a tendone, anche se in origine era ad alberello. La raccolta, momento molto delicato, viene fatta esclusivamente a mano. Quel che fa la differenza con la stessa varietà di uva coltivata altrove è la composizione del terreno bianco, calcareo, argilloso, adatto a queste tipologie di uve cui regala un bel coloro biondo dorato, il clima secco, la ventilazione costante ma non eccessiva. Tratti inscindibili di un contesto storico-geografico che legano, in un unicum irripetibile, il prodotto al territorio.

 

CARATTERISTICHE

L’uva senza semi Sugraone dal’invitante chicco ovoidale, ha un bel colore verde tendente al dorato. La buccia liscia e sottile, racchiude una polpa anch’essa verde, ma con delicatezza.

Al naso si avvertono intensi sentori fruttati di uva. Il gusto, dolce è armonizzato da bassa acidità e da una delicata astringenza. Il periodo di produzione si attesta tra i mesi di luglio e settembre.