Mele

DESCRIZIONE

Tra le principali produzioni si distinguono mele e pere. in particolare si distinguono per importanza la mela gelata, la mela fuji e la mela devil gala.

La mela gelata è un’antica varietà indigena degli Abruzzi abbastanza nota anche in Sicilia. Matura da ottobre a novembre, è una pianta rustica e di media vigoria che inizia la fruttificazione abbastanza precocemente. Deve il suo nome alla polpa che in alcuni frutti diventa vitrescente, trasparente, dando l’impressione di essere “Gelata”. I frutti che presentano questa caratteristica hanno una consistenza molto soda, succosa ed un sapore particolarmente “fruttato”.

La mela fuji trova le sue origini in Giappone e si diffonde in Italia a partire dagli anni settanta. Particolarmente adatta agli ambienti di pianura, l’albero è di media vigoria, a portamento intermedio. Frutto di pezzatura  medio – grossa, sferoidale, di colore giallo – verdastro sfumato di rosso. La polpa è bianca, soda, fine, croccante, intensamente dolce e succosa. Resistente alle manipolazioni; si conserva a lungo anche a temperatura ambiente.

L’azienda produce inoltre la mela devil gala: il frutto presenta pezzatura uniforme ed elevata, con colorazione rosso scura lavata, molto intensa e diffusa sull’intera superficie del frutto. La colorazione appare molto presto, circa 7 giorni prima rispetto i cloni più precoci; rappresenta il clone di Gala più colorato oggi a disposizione.

 

CARATTERISTICHE:

MELA GELATA: albero di taglia modesta con portamento assurgente e vegetazione compatta. Precoce entrata in produzione, abbastanza produttivo in molte situazioni ma tende all’alternanza.
Frutto di pezzatura media, forma sferica appiattita. Buccia spessa, liscia, cerosa, di colore verde-giallo, con sovra colore rosso e lenticelle marroni. Ottima da consumare fresca per l’elevata fragranza e croccantezza.

MELA FUJI: Il frutto della varietà originaria è bicolore, a polpa soda, succosa e croccante; sapore dolce e leggermente acidulo; il sovracolore è di tipo uniforme o striato a seconda dei cloni, notevolmente più esteso rispetto alla varietà di origine. Ottima conservazione; in raccolta sono richiesti più passaggi al fine di raggiungere una adeguata colorazione.

Categorie: ,